Oversight delle Parti Terze in Farmacovigilanza

Dall’Oversight Plan al KPI management

Giovedì 23 marzo 2017

h. 09:00-18:00

Hotel Melià – Milano

 

INTRODUZIONE

La gestione della farmacovigilanza è un obbligo normativo per tutte le aziende titolari di AIC, di AP.
Gli aggiornamenti e gli obblighi legislativi in materia di farmacovigilanza sono aumentati significativamente rendendo la gestione dei processi relativi complessa e onerosa per l’impresa farmaceutica. Pertanto ricorrere all’affidamento di alcuni processi o servizio di farmacovigilanza in outsourcing può rappresentare una soluzione.
La gestione delle terze parti richiede naturalmente l’oversight da parte del titolare AIC e la preparazione e gestione di una adeguata documentazione a supporto, in modo che il processo possa essere sotto controllo e dare un alto grado di affidabilità.
Il responsabile ultimo della gestione del sistema di farmacovigilanza rimane sempre e comunque l’azienda titolare, per questo motivo affrontare l’affidamento a terzi con il giusto approccio è di fondamentale importanza per una corretta impostazione degli adempimenti necessari.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti coloro i quali sono coinvolti nella gestione delle parti terze in farmacovigilanza (responsabili di FV, QA)

CONTENUTI DEL CORSO

- L’implementazione di un corretto oversight delle terze parti in un sistema di FV e la sua ricaduta per la corretta gestione delle segnalazioni degli eventi avversi.

- Come approcciare la gestione delle parti terze e dei fornitori da un punto di vista contrattuale e le ricadute in relazione all’aggiornamento del PSMF.

- Il concetto di outsourcing e di vendor oversight, incluso l’utilizzo dei KPI per un corretto oversight delle parti terze.

- L’approccio per processi e l’uso di KPI in un sistema di FV.

TECNICHE DIDATTICHE

Lezioni frontali

Discussione con i partecipanti 

LE DOCENTI

Daniela Marcozzi, Vice President Quality Assurance & Compliance Consultancy; Vice President PharmacoVigilance Services – PM Clinical Ltd

Laureata in Scienze Biologiche, inizia la sua carriera professionale nel 1990 nella Direzione Affari Regolatori di SIAPA (Società Italo Americana Prodotti Antiparassitari) per poi passare al Dipartimento di Farmacovigilanza di Janssen.
Nel 1993 viene assunta in Sigma-Tau i.f.r. S.p.A. come Clinical Auditor. Nel 1999 diventa capo del Clinical Quality Assurance di Sigma Tau, per poi assumere nel 2008 l’incarico di Responsabile del QA Corporate R&D. Nel 2014 entra in PM Clinical Ltd come Vice-President Quality Assurance and Compliance Consultancy/ VP, Pharmacovigilance Services.
Esperta nell’ambito dei sistemi di assicurazione della qualità e compliance regolatoria GxP, ivi inclusa la Good Pharmacovigilance Practice, ha condotto e supervisionato centinaia di audit GCP, GLP, GMP e di Farmacovigilanza, nonchè di qualifica di CRO, Laboratori Centralizzati o Specialistici.
E’ inoltre esperta di Compliance applicata ai Sistemi Computerizzati GxP, quali EDC, ePRO, DBs, Sistemi di Farmacovigilanza, partecipando a diversi progetti implementative e di convalida, con preliminare fase di qualifica del Fornitore del Sistema stesso.
Nel corso degli anni, ha avuto diverse esperienze di Ispezioni Regolatorie GxP condotte e/o coordinate da Autorità Regolatorie quali: EMA, FDA, AIFA, Ministero della Salute ed altre Autorità Competenti Nazionali. Ha la qualifica di Responsabile/Valutatore di sistemi qualità ISO 9001 ed è membro attivo del Gruppo Italiano di Qualità Assurance nella Ricerca, nonché membro della British Association of Research Quality Assurance e socio AFI (Associazione Farmaceutici Italiani). E’ stata coordinatrice dei gruppi “GCP” e “GMP in R&D”, ed è attualmente co-coordinatrice del gruppo QA in PV, della Società di Scienze Farmacologiche Applicate.
Ha partecipato come speaker o come chairman a numerosi Congressi, Convegni e Workshop sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato per SSFA il volume “La sperimentazione Clinica in Italia” e il “Pharmacovigilance Audit Manual".

Lisa Stagi, Drug Safety & Quality Head, Roche spa

Laureata in Scienze Biologiche, con una Scuola di Specialità in Genetica Applicata, inizia la sua carriera nel 1998 come consulente nel settore farmaceutico, con particolare riferimento alle normative GMP e poi alla implementazione di sistemi qualità in accordo con la norma ISO 9001.
Dopo diversi anni di consulenza, abbinati ad attività di audit di terza parte per la norma ISO 9001 e per le Linee Guida Farmindustria per l’informazione scientifica, nel 2009 viene assunta in Dompé farmaceutici come Compliance Manager e responsabile del Sistema Qualità aziendale per la sede di Milano.
Nel 2012 passa nella società Biogen Idec Italia, con il ruolo di sn Manager Quality & Governance e poi nel 2013 viene assunta in Roche spa con il ruolo di Medical Compliance Leader, con il compito di assicurare la corretta implementazione di un sistema qualità conforme alle GCP e alle GVP per l’Affiliata italiana.
Esperta nell’ambito dei sistemi di assicurazione della qualità ISO 9001 ha condotto numerosi audit di terza parte sulle norme ISO in aziende farmaceutiche, come di altri settori industriali.
L’esperienza professionale ha permesso di vedere come le norme ISO 9001 possano essere applicate con successo nell’area della farmacovigilanza e delle sperimentazioni cliniche, cogliendone i vantaggi.
Nel corso degli anni, ha avuto diverse esperienze di Ispezioni Regolatorie GxP.
Ha la qualifica di Responsabile/Valutatore di sistemi qualità ISO 9001 ed è membro del gruppo GIQAR, della Società di Scienze Farmacologiche Applicate.
Ha partecipato come speaker a Congressi, Convegni e Workshop, non ultimo il congresso GIQAR 2014. 

ESPERIENZA DEL PARTECIPANTE

Conoscenza base di un sistema di farmacovigilanza

ALLA FINE DEL CORSO IL PARTECIPANTE SARÀ IN GRADO DI:

- Comprendere come gestire le differenti parti terze in relazione agli adempimenti di farmacovigilanza.

- Creare un oversight plan per i vendor e attribuire i corretti KPI per la gestione dei vendor e dei processi di farmacovigilanza correlati. 

PER ISCRIVERSI AL CORSO COMPILARE IL PRESENTE MODULO OPPURE EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE ON-LINE:

http://oversightpartiterzeinfv-2017.eventify.it/orders/new

QUOTE DI ISCRIZIONE  

Early bird: € 860,00 + IVA entro l'02/03/2017

Ordinaria: € 977,00 + IVA

Freelance – Accademia – Pubbliche Amministrazioni  : € 515,00 + IVA

La quota comprende: Ingresso al corso, documentazione didattica, pranzi e coffee break, assistenza segreteria organizzativa, attestato di partecipazione.

* Lo sconto early bird non si applica alla quota per Freelance – Accademia – Pubblica Amministrazione  

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